Riassunto Diritto Penale Marinucci, Dolcini Gatta

Riassunto del manuale ” Diritto Penale ” di Marinucci, Dolcini Gatta

ultima edizione

seguono alcune pagine dimostrative del riassunto Diritto Penale di Marinucci, Dolcini Gatta

Legittimazione e compiti del diritto penale

Che “la storia della pena è una continua abolizione” (cit. Rudolf Von Jhering, grande storico del diritto) è vero in una prospettiva di lungo periodo:

nel ‘700 dominavano pene efferate e modalità atroci (pene corporali -accecamento, taglio del naso- pena del remo o galera, pene infamanti -gogna, berlina) che si sono attenuate progressivamente in due secoli fino all’abolizione della pena di morte in molti paesi.

Nel nostro ordinamento hanno un ruolo centrale le pene detentive, proprio perché la libertà personale è il bene di fronte al quale tutti gli uomini si trovano su una posizione di uguaglianza. Le pene pecuniarie, invece, colpiscono in modo differente gli individui a seconda della loro capacità patrimoniale.

Che cosa legittima il ricorso dello Stato alla pena? Quali sono i presupposti e gli scopi che giustificano l’inflizione a un essere umano di una pena e, in particolare, della privazione della libertà personale? A tale domande forniscono risposta le teorie della pena.

Nessuna teoria prevale, perché la legittimazione della pena varia a seconda del tipo di stato nel quale si pone il problema.

Uno Stato teocratico considererà reato un comportamento immorale e peccaminoso e la pena si legittimerà sulla falsariga della giustizia divina, come retribuzione del male immanente al reato.

Uno Stato totalitario, che esige incondizionata fedeltà alla legge, qualificherà reato un qualsiasi sintomo di ribellione ed espressione di una personalità antisociale e pericolosa…

Cosa legittima lo Stato a ricorrere alla pena?

Teoria retributiva: è una teoria assoluta, in quanto disinteressata agli effetti della pena, secondo cui l’inflizione della pena statale si legittima come un male inflitto dallo Stato per compensare (retribuire) il male che un uomo ha inflitto ad un altro uomo o alla società (è una teoria assoluta, svincolata cioè dal raggiungimento di un qualsiasi fine). Secondo questa teoria si punisce perché è giusto, non perché la pena sia utile in vista di una qualsivoglia finalità.

Assegnano invece uno scopo alla pena le teorie preventive, che proprio in considerazione di questa loro caratteristica vengono designate come relative, cioè incentrate sugli effetti della pena:

Teoria general-preventiva: legittima la pena come il mezzo per orientare le scelte di comportamento della generalità dei suoi destinatari; il contenuto afflittivo della pena ha infatti la funzione di creare una controspinta psicologica capace di neutralizzare le spinte a delinquere dei consociati. Nel lungo periodo, l’effetto di prevenzione generale viene perseguito attraverso l’azione pedagogica della norma penale: si confida che col tempo si crei nella collettività una spontanea adesione ai valori espressi dalla legge penale. (Art. 27.3 Cost.: “Le pene (minacciate) non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”).

Teoria special-preventiva: la pena è lo strumento per prevenire che l’autore di un reato commetta in futuro altri reati; tale funzione può essere raggiunta in tre forme: a) con la risocializzazione (aiutando cioè il condannato a reinserirsi nella società nel rispetto della legge), b) con l’intimidazione (quando è vano il tentativo di risocializzare), c) con la neutralizzazione (quando a e b non sono sufficienti, l’unico scopo della pena è di renderlo inoffensivo).

Non esiste una teoria della pena che si impone come vincente: la legittimazione della pena varia a seconda del tipo di Stato in cui si pone il problema.

Queste sono solo alcune delle 250 pagine del riassunto Diritto Penale Marinucci, Dolcini Gatta.

Se intendi acquistare il riassunto completo e sostitutivo del manuale Diritto Penale di Marinucci, Dolcini Gatta contattami compilando

il seguente form di contatto

Alla seguente pagina di contatti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy